Dal villaggio alla Nazione. cover

Il 28 aprile 2012, in occasione de Sa Die de sa Sardigna, si terrà la presentazione del volume di Giampaolo Salice dal titolo Dal Villaggio alla Nazione. La costruzione delle borghesie in SardegnaL’appuntamento è previsto a partire dalle ore 18, presso il Salone Montegranatico di Nuraminis (vedi mappa). Sarà presente l’autore. Introduce Stefano Pira.

IL LIBRO ricostruisce l’ascesa sociale, la crescita patrimoniale e le strategie genealogiche che hanno reso possibile la formazione della borghesia sarda, protagonista, nell’arco di duecento anni, degli avvenimenti decisivi nella storia dell’isola (Sa Die de Sa Sardinia, la congiura di Palabanda,la rivolta contro le Chiudende, la divisione delle terre comunali, la Perfetta Fusione).

Una vicenda che, nell’arco di quasi due secoli di storia, si intreccia con le storie di comunità quali CagliariSestuBenetuttiVillasor e la stessa Nuraminis. Al centro dell’appuntamento proprioNuraminis, protagonista nel 1848 di un tumulto popolare scatenatosi intorno alla divisione delle terre comuni del villaggio.

IL RELATORE Giampaolo Salice è dottore di ricerca in Storia contemporanea presso l’Università di Roma La Sapienza e diplomato in archivistica e paleografia. È stato research collaborator delDepartment of History nell’Università di Bristol e borsista di ricerca RAS presso l’Università di Cagliari. Attualmente è visiting fellow presso la School of Advanced Studies dell’Università di Londra. I suoi filoni di ricerca riguardano la storia dell’insediamento e la costruzione delle élite fondiarie nell’Europa moderna e contemporanea.