Le tue fotografie per raccontare l’abbondono di Cagliari nel 1943

Immagine anteprima YouTube

Memorie di uno sfollamento è il progetto a cura dell’associazione Khorakhané che racconta l’abbandono di Cagliari nel 1943 e la dispersione di decine di migliaia di cittadini nei villaggi della campagna sarda. Una ricerca condotta attraverso testimonianze orali, fonti archivistiche nazionali e internazionali e le fotografie: una documentazione di grande bellezza che sarà il nucleo fondativo di una banca dati digitale per lo studio di uno dei fenomeni di abbandono più significativi degli ultimi mille anni.

Anche tu puoi contribuire al nostro progetto. Se possiedi fotografie che ritraggono gli sfollati, Cagliari e i paesi sardi negli anni Quaranta scrivici all’indirizzo di posta elettronica:  asso.khorakhane@gmail.com. Saremo lieti di scannerizzare le foto direttamente a casa tua, senza doverle prendere in prestito.

Così la tua storia diventerà protagonista di una vicenda che ha lasciato tracce indelebili nella coscienza collettiva e ha cambiato per sempre il rapporto tra città e campagna.

Maggiori informazioni sul progetto:
La mappa degli sfollamenti
Rassegna stampa
Anteprima a Cagliari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.