Associazione Khorakhané

Cultura pubblica e digitale

Le tue fotografie per raccontare l’abbondono di Cagliari nel 1943

Memorie di uno Sfollamento

Memorie di uno sfollamento è il progetto a cura dell’associazione Khorakhané che racconta l’abbandono di Cagliari nel 1943 e la dispersione di decine di migliaia di cittadini nei villaggi della campagna sarda. Una ricerca condotta attraverso testimonianze orali, fonti archivistiche nazionali e internazionali e le fotografie: una documentazione di grande bellezza che sarà il nucleo fondativo di una banca dati digitale per lo studio di uno dei fenomeni di abbandono più significativi degli ultimi mille anni.

Anche tu puoi contribuire al nostro progetto. Se possiedi fotografie che ritraggono gli sfollati, Cagliari e i paesi sardi negli anni Quaranta scrivici all’indirizzo di posta elettronica:  asso.khorakhane@gmail.com. Saremo lieti di scannerizzare le foto direttamente a casa tua, senza doverle prendere in prestito.

Così la tua storia diventerà protagonista di una vicenda che ha lasciato tracce indelebili nella coscienza collettiva e ha cambiato per sempre il rapporto tra città e campagna.

Maggiori informazioni sul progetto:
La mappa degli sfollamenti
Rassegna stampa
Anteprima a Cagliari