Villasor dal mito all’archivio: due serate dedicate alla Storia

L’associazione Khorakhané, sotto l’egida del Comune di Villasor, in collaborazione con le Edizioni AM&D e la Provincia di Cagliari, ti invita a partecipare a due pomeriggi dedicati alla storia (di Sardegna e della comunità sorrese).

Venerdì 7 ottobre 2011, Aula consiliare, via Baronale 1 (mappa), Villasor, ore 17:30

Convegno di presentazione del libro dal titolo “Dal villaggio alla nazione. La costruzione delle borghesie in Sardegna“, AM&D Edizioni

Intervengono:

Walter Marongiu, Sindaco di Villasor
Stefano Pira, AM&D
Sarà presente l’autore del volume

Questo libro segue il percorso sociale, la crescita patrimoniale e le strategie genealogiche che hanno reso possibile la formazione e l’ascesa della borghesia sarda, protagonista, nell’arco di duecento anni, degli avvenimenti decisivi nella storia dell’isola. La nuova élite borghese anticipa il suo ruolo dirigente nel triennio rivoluzionario di fine Settecento e nella congiura di Palabanda del 1812, per poi arrivare allo scontro finale con gli apparati dello Stato attraverso la rivolta contro le chiudende e i tumulti per la divisione delle terre.

Filo conduttore dell’intero volume è la storia della famiglia Cocco Ortu, della sua inarrestabile crescita sociale che, partendo nel Seicento da villaggi pastorali e agricoli, permette ai propri discendenti di inserirsi tra Ottocento e Novecento nella classe dirigente nazionale, fino ad esprimere con Francesco Cocco Ortu, parlamentare per cinquant’anni, ministro dell’agricoltura e della giustizia in età giolittiana, l’esponente più maturo del dialogo tra Stato centrale e Meridione

Sabato 8 ottobre 2011, Aula consiliare, via Baronale 1 (mappa), Villasor, ore 17:30

Convegno di presentazione del saggio/DVD dal titolo “Quasi un secentenario. Vicende del palazzo Alagon di Villasor alla luce di nuovi documenti d’archivio“.

Intervengono:

Walter Marongiu, Sindaco di Villasor
Marcello Schirru, Università di Cagliari
Raimondo Pinna, Architetto e libero studioso
Sebastiano Fenu, Archivista e paleografo
Aldo Pillitu, curatore del saggio
Giovanni Sanna, Associazione Khorakhané

Articolo creato 163

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto