greek-mystery-who-in-the-planargia-becalmed-the-founders-from-mani-to-the-island-sardinia-250-years-ago-now-the-journey-in-reverse

La diaspora greca in Sardegna sarà la protagonista del sesto appuntamento di Storia e storie dell’insediamento organizzato dall’associazione Khorakhané. Stefano Pira e Giampaolo Salicedell’Università di Cagliari illustreranno i risultati delle recenti ricerche condotte su questo affascinante tema, attraverso il caso del paese sardo di Montresta, comune nei pressi di Bosa, fondato nella metà del Settecento da una comunità di famiglie greche provenienti dalla Corsica e da Minorca.

Un affaire, quello di Montresta, che fece di questa piccola comunità greco-sarda la protagonista di un dibattito che vide impegnati la città regia di Bosa, i massimi livelli istituzionali dello Stato sardo, la Chiesa e il suo Pontefice. Sabato si parlerà anche dei numerosi “misteri” che ancora avvolgono la vicenda dei greci di Sardegna, ai quali verrà data risposta grazie ad una corposa serie di nuovi documenti inediti.

L’appuntamento di Khorakhané costituisce una anteprima del volume di prossima pubblicazione dal titolo Nostos, Montresta e i Greci. Diaspore, emigrazioni e colonie nel Mediterraneo dal XVIII al XIX secolo, per la AM&D edizioni.

DOVE? Nuraminis, salone Montegranatico (VEDI MAPPA)

QUANDO? Sabato 23 febbraio 2013, dalle ore 18.15