Associazione Khorakhané

Cultura pubblica e digitale

Il documentario sullo sfollamento di Cagliari nel 1943 verrà presentato a Barcellona

Appuntamenti
Cagliari 1943. Proiezioni
Memorie di uno Sfollamento

2016-presentazione-documentario-barcellonaDurante la guerra civile spagnola (1936-39) Barcellona venne duramente bombardata da velivoli italiani e tedeschi. I bombardamenti causarono l’abbandono della capitale catalana e lo sfollamento dei suoi abitanti. Fu quella una drammatica anticipazione di quanto sarebbe avvenuto qualche anno dopo a Cagliari, in Italia e in tutta l’Europa travolta dal secondo conflitto mondiale.

Proprio a partire da questo sottile filo rosso che lega le due città mediterranee, l’Assótziu de Sardos Barcelona organizza la presentazione del documentario Cagliari 1943. Memorie di uno sfollamento edito da Khorakhané che ricostruisce l’abbandono di Cagliari a seguito dei bombardamenti anglo-americani. Alla proiezione, che si terrà nella sede dell’Assotziu, seguirà una degustazione con prodotti tipici.

Un ringraziamento speciale a Valentina Fadda e Andreina Collu che  hanno rispettivamente trascritto e tradotto testi e testimonianze del documentario, che verrà sottotitolato in catalano.

Visita la pagina dell’appuntamento

Scarica la locandina

[paypal_donation_button]