Rappresentazione delle città e committenza signorile nella Sardegna d’età moderna

città
città Cagliari

Rappresentazione delle città e committenza delle élite urbane nella Sardegna d’età moderna sono i temi al centro del sesto incontro di Storie e protagonisti di luoghi scomparsi, rassegna organizzata da Khorakhané col patrocinio del Comune di Cagliari.

Venerdì 30 maggio dalle 16 al Search di Cagliari, Marcello Schirru, assegnista di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambiente e Architettura dell’Università di Cagliari, parlerà delle ricadute in termini di produzione architettonica, urbanistica ed estetica delle strategie di affermazione sociale di diversi esponenti dell’élite sarda tra il ‘600 e il ‘700.

Mauro Salis, dottore di ricerca in storia dell’arte dell’Università di Cagliari, rifletterà invece sulle fonti iconografiche modello della rappresentazione di profili e porzioni di città presenti nei dipinti sardi d’età moderna. Salis proverà inoltre a indagare se gli agglomerati urbani rappresentati si riferiscano a contesti reali o siano piuttosto soluzioni compositive “immaginate” dal pittore.

L’incontro, libero e gratuito, sarà coordinato da Anna Maria Montaldo, direttore dei Musei civici del Comune di Cagliari.

Scarica il CALENDARIO di Storie e Protagonisti di Luoghi Scomparsi

 

Articolo creato 163

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto