Nasce “Fotografica”, il portale della fotografia storica territoriale

Fotografica è il progetto dell’Associazione Khorakhané che raccoglie, cataloga, metadata e georeferenzia le fotografie conservate dalle famiglie di Nuraminis, Villagreca e dei territori vicini.

Un archivio digitale attraverso il quale cerchiamo di raccontare i riti religiosi e civici, il tempo libero e il lavoro, le trasformazioni urbanistiche e del paesaggio, i momenti di rottura e le persistenze di lungo periodo che hanno segnato, lungo il Novecento, il trapasso delle nostre comunità dalla civiltà contadina alla società dei consumi.

Il portale, curato dal Gruppo fotografia dell’Associazione, con l’assistenza tecnica di Contabi srl, verrà presentato il prossimo sabato 19 dicembre, dalle ore 17 al Montegranatico di Nuraminis, in occasione delle manifestazioni per il Natale organizzate dall’Amministrazione Comunale.

Sono quasi 300 le fotografie che sono già state catalogate e che dal 19 dicembre saranno accessibili a tutti. La gran parte delle immagini proviene da collezioni private. La popolazione verrà coinvolta, attraverso incontri mirati e i social network, nell’identificazione dei protagonisti degli scatti, nell’individuazione dei luoghi, delle strutture architettoniche, nella datazione. Un progetto aperto e sociale, che chiama a raccolta tutti coloro che hanno voglia e interesse a ricostruire le radici storiche, sociali ed economiche della propria terra.

Articolo creato 163

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto