Architetture sacre: un incontro alla scoperta dei segreti della Chiesa parrocchiale di San Pietro di Nuraminis

Khorakhané organizza un incontro alla scoperta della chiesa parrocchiale di San Pietro di Nuraminis. Lo storico dell’architettura Marcello Schirru presenterà in anteprima i primi risultati di uno studio d’archivio condotto sul monumento simbolo della comunità.

Quando, come, da chi la chiesa è stata edificata? Perché ha assunto le sue attuali forme? Chi ha costruito le cappelle laterali? Da chi e quando è stato realizzato l’altare maggiore? Questi e altri, i segreti della parrocchiale che verranno svelati al pubblico, il quale potrà osservare dal vivo le parti del tempio di cui si discuterà.

L’appuntamento, previsto per domenica 27 dicembre alle 16.30 nella Chiesa Parrocchiale, è organizzato da Khorakané in collaborazione con don Giacomo, la Parrocchia di San Pietro e il Comune di Nuraminis.

Il relatore

Marcello Schirru è ingegnere e Dottore di Ricerca in Storia dell’Architettura. È docente del laboratorio di Storia dell’Architettura nel Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari, dove svolge attività di ricerca. I suoi studi sono incentrati sulla Storia dell’Architettura in età moderna (XVI-XIX secolo), con particolare attenzione alla circolazione del pensiero estetico e al rapporto committente-opera tra la Sardegna e l’area euro-mediterranea.

Come arrivare

[mapsmarker marker=”4″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.