A Nuraminis e Villagreca un campo estivo di storia digitale e… pubblica!

Inizia oggi il campo estivo di storia digitale e pubblica del L.U.DI.CA., laboratorio dell’Università di Cagliari. Una ventina di studenti della facoltà di Studi Umanistici di Cagliari faranno del Monte Granatico uno spazio di lavoro multimediale.

Dal 22 al 27 luglio, gli studenti, seguiti da docenti specialisti di discipline informatiche e umanistiche, daranno vita ad una cartografia digitale del territorio di Nuraminis e Villagreca, sulla quale verranno collocate le schede descrittive dei principali beni culturali, archeologici, storici, d’arte e d’architettura dei due paesi.

Il Monte Granatico sarà una base operativa dalla quale gli studenti si sposteranno sul territorio, in cerca di beni culturali e monumenti, ma anche dei ricordi, dei documenti fotografici, delle testimonianze custodite dalla popolazione.

Tutti sono invitati a partecipare, contribuendo in prima persona facendo visita al gruppo, segnalando l’iniziativa alle persone interessate e che possiedono informazione sulla storia dei luoghi di Nuraminis e Villagraca.

Anche gli incontri che si terranno al Monte Granatico per gli studenti sono aperti al pubblico: verranno segnalati tra qualche ora sulla pagina facebook del laboratorio.

Khorakhané invita tutti ad approfittare di questa occasione e contribuire allo studio e alla valorizzazione del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.