Khorakhané dedica un’intera giornata a Fotografica, il progetto ideato e realizzato dall’Associazione per raccogliere e catalogare le fotografie messe a disposizione dalle famiglie di Nuraminis e dei territori vicini.
Un progetto che ha creato molto interesse e che verrà presentato nel prossimo giugno a Ravenna, in occasione della prima assemblea nazionale di Public History.
Fotografica è un progetto di umanistica digitale e di “public history”, che ha come obiettivo la scoperta e la condivisione della storia e delle storie delle comunità attraverso il coivolgimento diretto delle persone.
Il 28 maggio, presso il Montegranatico di Nuraminis, si potrà visitare la prima mostra dedicata a Fotografica, interagire direttamente col gruppo che sta realizzando l’archivio digitale, che conta già 27 collezioni e ha reso accessibili a tutti oltre 800 fotografie.
Chi lo desidera, nel corso della giornata potrà contribuire alla banca dati di Fotografica, aiutando il “gruppo Fotografia” a riconoscere i luoghi e le persone ritratte, o proporre nuove collezioni da inserire nell’archivio digitale.
Una sezione della mostra sarà dedicata ai risultati del laboratoriodi fotografia stenopeica ‘La Scatola Magica’, ideato e organizzato da Khorakhané nelle scorse settimane.